BlogCanzoniere Grecanico SalentinoHOME

17 Febbraio – Canzoniere Grecanico Salentino al FLOG – FIRENZE

Dopo il grandissimo successo del mini tour francese di inizio febbraio Venerdi 17 febbraio 2012 per la serata TARANTA Nait arriva alla FLOG di Firenze il concerto del “CANZONIERE GRECANICO SALENTINO“.
Nato da un’idea della scrittrice Rina Durante e guidato da Daniele Durante, il CANZONIERE è il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina ad essersi formato in Puglia, più di 35 anni fa. Dal 2007, ricalcando la prassi tradizionale di trasmettere saperi ed esperienze da generazione in generazione, la conduzione del progetto passa da Daniele al figlio Mauro (già affermato tamburellista e violinista che collabora con numerosi artisti, tra cui Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Stewart Copeland e La Notte della Taranta). Dall’energia della pizzica pizzica alla dolcezza dei canti d’amore salentini, dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sui temi della modernità, quello del CANZONIERE è uno spettacolo ricco di suggestioni ed intensità.

 

Il gruppo ha al suo attivo 15 album e ha partecipato alle principali rassegne di World Music in Italia e all’estero: gli spettacoli presentati in Grecia, in Germania, in Francia, in Olanda e in Belgio, Ungheria, Stati Uniti, Turchia, Israele e Palestina, hanno sempre riscosso un grande successo di pubblico.

Line up: Mauro Durante (tamburi, violino e voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (recorders, zampogna, armonica e basso), Giancarlo Paglialunga (percussioni e voce), Maria Mazzotta (voce, tamburi, pietre), Massimiliano Morabito (organetto) , Emanuele Licci (chitarra bouzouki e voce).
Sound Engineer: Guglielmo Dimidri.

Un’occasione per scatenarsi in pista con i balli tradizionali, tra tarante, pizziche e irresistibili suggestioni ritmiche. Segue POPOLARDANCE con CONSORZIO DIGGEI INDIPENDENTI.
Apertura ore 21.30 – ingresso 10€ / 8€ rid.

info: www.canzonieregrecanicosalentino.net